ID 34 - Abilità in Counseling e Comunicazione dal Cuore

Io Creo ciò che comunico…
 Il Verbo è Vibrazione…

“Se pensiamo al ruolo della comunicazione e alle abilità di relazione da possedere, per una vita soddisfacente e generosa comprendiamo come le professioni che abbiano come fine il miglioramento della condizione dell’essere umano, non possano prescindere dalla conoscenza, e dalla esperienza, di relazioni sane, efficaci ed empatiche.”                (Dr.ssa Monica Fiocco)

“In principio fu il Verbo,

Io Creo ciò che comunico…
 Comunicare non è solo parlare…
 Comunichiamo soprattutto con il corpo, con la mente e con l’Anima. Il Verbo è Vibrazione…

Tutto è vibrazione, quindi, poiché siamo energia, siamo sempre nell’atto di creare e manifestare.
 Possiamo tacere, restare immobili , ma è impossibile, se si è vivi, smettere di vibrare. Possiamo imparare ad equilibrare e armonizzare la nostra Vibrazione, per diventare abili “governatori” della nostra energia capaci di generare un “Campo relazionale” armonico e proficuo tale da velocizzare i processi evolutivi.

Comunicare quindi è una arte, che va coltivata e nutrita, nel rispetto della nostra e altrui unicità e non può prevedere protocolli e dogmi o modelli, altrimenti diventa manipolazione.”                                         (Serenella Ballore)



Che cos’è il counseling? 

 Il Counseling è un'opera professionale che si svolge all’interno della relazionale, sia essa individuale o di gruppo, messa in essere da professionisti, perfezionati da un percorso triennale di formazione.
La professione è indirizzata a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone siano esse momentaneamente in difficoltà, siano esse desiderose di accedere ai contesti umani in modo attento, partecipativo, ed efficace. 

Cosa è la L.A.C.© “la comunicazione da cuore a cuore” ?

L.A.C.© è un acronimo e indica queste tre parole: Logos, Armonia, Consapevole.

La L.A.C.© nasce dal riconoscimento dell’inestimabile valore delle parole e l’importanza del loro “SUONO” e del loro uso. 

Questa nuova disciplina è stata fondata nel 2007 in Italia da Serenella Ballore, nell’intento di unire percorsi classici di comunicazione come la P.N.L., ad altri percorsi energetico vibrazionali, utili a far fiorire una naturale consapevolezza delle proprie emozioni ed a generare una comunicazione sana integrata e coerente fra corpo mente e spirito. Le emozioni non equilibrate se gestite male, determinano l’emissione di modalità di comunicazione non armoniche, generando equivoci e difficoltà relazionali, che divengono conflitto e fonte di separazione. In una relazione di aiuto, la lac ci guida a riconoscere eventuali blocchi emozionali e conflitti, imparando a riconoscere e decodificare il linguaggio del corpo e dell’anima che mai mente e rivela velocemente antiche verità nascoste e sommerse.

Quali sono le abilità di counseling? 

Le abilità che il counseling sviluppa sono: 

  • Maggiore e migliore capacità introspettiva, 
  • Spinta alla crescita personale emotiva e cognitiva, 
  • Sviluppo della capacità di ascolto, 
  • Miglioramento dell’empatia spontanea e orientamento a quella professionale, 
  • Pratica del “non giudizio”, 

Accrescimento del potenziale umano, insegna a stabilire relazioni umane e professionali efficaci e responsive

Quali sono le abilità della comunicazione dal cuore ?

Questa innovativa arte di comunicare consente di superare le barriere della MENTE, generando una sacra connessione con il CUORE, rendendo la comunicazione uno strumento potente di verità, di realizzazione e di manifestazione, di conoscenza e coscienza di se e dell’altro e di autoguarigione.
Questa disciplina stimola anche una nuova coscienza, che riconosce la responsabilità del ruolo di chi comunica.

A chi servono le abilità in counseling? 

Le abilità di counseling sono un patrimonio umano che ogni essere umano può capitalizzare con i propri talenti. Essi rispettano ed hanno cura dei bisogni fondamentali dell’uomo.
Le abilità di counseling sono indispensabili per tutte quelle professioni in cui è la relazione il luogo fisico ed emotivo dell’attività che si svolge. Gli ambiti sono molteplici; l’ambito comunicazionale, scolastico, giuridico, sociale, da quello del benessere psicofisico a quello più strettamente sanitario.

A chi può giovare coltivare l’abilità di comunicare in modo empatico, da cuore a cuore?

Nella scuola tradizionale che tutti noi Umani “Civili” abbiamo frequentato, ci hanno insegnato a scrivere, a parlare, ma non a comunicare.

Ogni essere in relazione è in continua comunicazione, quindi questo percorso è per tutti coloro che vogliono colmare questa grave lacuna che ha contribuito ad impoverire i rapporti umani e a disumanizzare le relazioni.

 In particolare diviene importantissimo per coloro che vogliono essere operatori e facilitatori del ben-essere altrui, in vari ambiti, infermieri, medici, psicologi, fisioterapisti, estetiste, avvocati, insegnanti ecc.

Questo percorso è ideale per integrare altri itinerari formativi quali: il Coaching, la Naturopatia, il Master Reiki, Master Codici Punto Zero 5D, il Massaggio Olistico, l’Operatore Olistico, l’Arteterapia, Operatori Spirituali ecc.

Un Master di specializzazione nell’ambito delle abilità di counseling e della comunicazione dal cuore, rappresenta un valore aggiunto che rende le emergenti professioni olistiche sempre più integrate, apprezzate ed efficaci. A volte siamo molto competenti, tuttavia carenti nel comunicare il proprio valore o nel dire “La cosa giusta nel modo giusto”, nel “passare dal cosa dico, al come lo dico”, le abilità acquisite in questo Master, contribuiscono a fare la differenza in un “mondo/mercato” olistico, ormai in espansione, che merita di essere coltivato e ampliato secondo i principi della nuova coscienza di Luce.

Questo percorso può essere intrapreso anche da neofiti che desiderano iniziare da qui il loro cammino evolutivo, migliorare la loro qualità relazionale, per poi intraprendere in futuro altri percorsi evoluti.

Differenze tra acquisizione di abilità in counseling e percorso in counseling

La differenza tra acquisire le abilità e diventare counselor risiede nella durata del percorso, le abilità essendo circoscritte solo a quelle essenziali quali ascolto, empatia e capacità comunicative possono essere apprese in un anno solare di formazione, il percorso completo è temporalmente più lungo e articolato. 

Differenza tra acquisizione abilità di comunicazione empatica dal cuore L.A.C.© ed essere abilitati come formatori L.A.C.©

Le abilità di comunicazione empatica dal cuore che si acquisiscono in questo Master, sono allineate al monte ore di primo livello della formazione in L.A.C.©

Tali abilità arricchiscono e migliorano la vita personale e professionale, inoltre divengono strumento evolutivo durante lo svolgimento della propria attività. 

Il percorso di L.A.C.© completo di primo e secondo livello, offre le competenze per divenire Formatore e Operatore L.A.C.© Chiunque lo desidera potrà completare il percorso, in qualsiasi momento una volta concluso questo Master.

Perché dovrei iscrivermi ad un corso del genere? 

Le motivazioni possono essere sia di natura personale che professionale. La crescita e l’evoluzione della propria sfera relazionale e comunicazionale, è un beneficio importante nella propria esistenza da accrescere e a cui dedicarsi. Se aggiungiamo gli aspetti della professione che beneficiano di questi miglioramenti le risposte sono alquanto evidenti. 

Inoltre, le abilità acquisite in questo Master, non sono ancora comprese in molti percorsi formativi, che comunque si rivolgono al benessere dell’essere umano. Quindi, integrare queste abilità al proprio percorso, oltre ad arricchire il curriculum vitae, fa bene all’operatore a 360° e lo rende più efficace durante lo svolgimento della sua opera. 

Infine migliora la sua capacità di comunicare le proprie competenze e di generare relazioni armoniche e proficue attivando, anche per se, e per la propria attività, una sincronicità benefica, utile a manifestare un successo sincero, puro e duraturo.

Quando Inizia e Quanto dura il percorso? 

Il Master Inizia nel mese di novembre 2022. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 25/10/2022.

Il percorso si svolge in 10 appuntamenti con cadenza mensile di 16 h ciascuno, erogati in modalità on line, con piattaforma zoom. 

Alla fine del percorso è previsto un intensivo in presenza, di 4 giorni (40 ore), che si svolgerà nei pressi di Manziana (RM), in un luogo immerso nella natura, ove è possibile vivere in modalità esperienziale, i moduli relativi al lavoro di squadra, al counseling di gruppo, alla leadership e comunicazione.   

Complessivamente il corso consta di 200 ore di formazione, strutturata in parte anche in tandem con la scuola  quadriennale E.S.P.A.V.O. di evoluzione della coscienza ed educazione spirituale 5D.

L’allievo riceverà l’attestato di abilità, per il quale potrà sostenere l’esame di verifica, teorico ed esperienziale, dopo aver completato le ore di tirocinio ed almeno dopo 4 mesi dalla fine del percorso. 

Chi sono i docenti del percorso?

Chi è Monica Fiocco

Monica Fiocco psicopedagogista ed esperta in criminologia, dal 2001 diventa master counselor ad Approccio Integrato, di matrice umanistica e transpersonale. Ha tenuto la Direzione didattica ed è stata docente di co- municazione, gestione dei gruppi, intelligenza emotiva, nei percorsi di counseling, accreditati al Miur e alla Regione Lazio. Formatrice nei percorsi di Sviluppo del Potenziale umano, in ogni ambitoper il miglioramento delle life skills, dell’autostima per le donne vittime di violenza. Formatrice per i docenti della scuola statale di ogni ordine e grado per il miglioramento della relazione e della comunicazione.

Chi è Serenella Ballore

Serenella Ballore, iscritta a una scuola a tempo pieno chiamata vita dal 1961.

Nel 1994, dopo aver avuto una preziosa esperienza di pre-morte, inizia un intenso percorso di studi teorico esperienziale, di crescita personale ed evoluzione spirituale.

Nel 2000, da manager nel campo farmaceutico diviene un Formatore Motivazionale, un Counselor Olistico ed Educatore Spirituale di quinta Dimensione, capovolgendo completamente la sua vita.

Ama definirsi “ Messaggera di Felicità”,è Moglie, Madre, “Imprenditrice Consapevole “di successo, è esperta in comunicazione dal cuore( fonda nel 2007 la disciplina L.A.C. Logo Armonia Consapevole),Team Building, Crescita Umana e Spirituale, Trainer di Firewalking. Tiene da più di 25 anni, con magnifici risultati, corsi ri- volti alle Persone, alle aziende e alle istituzioni, che aspirano ad una evoluzione integrata fra Materia e Spirito.

Più di 15.000 persone hanno seguito i suoi corsi, molte delle quali hanno scelto di diventare operatori olistici, educatori spirituali 5D e Counselor olistici.

Fondatrice della Scuola di Counseling Olistico, l’unica a livello nazionale ad essere stata autorizzata dal 2008 al 2014 dalla regione Lazio ( determina n. D2476 del 21 luglio 2008).

Fonda con la collega, Dr.ssa Monica Fiocco, nel 2014, la scuola di Counseling Olistico ad approccio integrato.

Conferenziera e autrice delle opere “Tu sei Unico e Irripetibile e..” e “Tu sei Una Stella, le cinque porte dell’A- more (ed. Terre Sommerse).

Chi Siamo Insieme

In questo Master le docenti Monica Fiocco e Serenella Ballore, rappresentano una sintesi armoniosa, che in- tegra negli assunti principali della relazione di aiuto, la sfera sensibile e spirituale e la sfera cognitiva e concre- ta, con semplicità “cuore e mente”, pioniere di questo approccio multidimensionale, da più di 12 anni condu- cono Corsi insieme, dirigono scuole, guidando verso l’integrazione , molte figure professionali anche innovati- ve, dove la relazion e la comunicazione sono alla base del risultato e dell’efficacia dell’intervento.

Quali sono gli argomenti? 

Abilità di Counseling

  • Il potenziale umano: sviluppo e sperimentazione esistenziale  
  • Introduzione al counseling  
  • La storia del counseling    
  • Principi e valori del counseling 
  • Gli ambiti del counseling  
  • Strumenti del counseling
  • Le Scuole psicologiche umanistiche: Approccio Rogersiano, Analisi Transazionale, psicosintesi
  • La triade rogersiana: Empatia, Accettazione, Congruenza 
  • Le logiche e l’efficacia delle relazioni sane 
  • Modelli teorici ed operativi della “relazione efficace” 
  • La relazione empatica (accoglienza, ascolto, risonanza) 
  • L’ascolto efficace modelli teorici ed  operativi      
  • Laboratori  pratici  comunicazione efficace 
  • Comunicazione assertiva e comunita’  
  • Relazione di aiuto  modelli teorici e di intervento  
  • Intelligenza emotiva 
  • Teoria e pragmatica della psicologia del cambiamento (la visione olisitica e unitaria) 
  • Dinamiche interpersonali (modelli teorici ed operativi) 
  • Dinamiche funzionali e dinamiche disfunzionali delle relazioni umane

Comunicazione Empatica dal cuore L.A.C.©

Logos:

Conoscere la Parola, il peso delle parole, il colore delle parole, parole che guariscono, parole che feriscono, i freni della comunicazione, il potere evocativo della parola, parole distorte, “i sassolini della comunicazione”, l’importanza del ritmo e del respiro. Ciò è quanto la P.N.L. ci insegna. Obiettivo restituire alla Parola il vero significato Divino.

Armonia:

“Ar monos”, ossia “verso l’uno”. Come divenire capaci di riconoscere, accogliere e trasformare le emozioni per realizzare quella pace ed UNITÁ interiore tale da far nascere le parole dal cuore, così da raggiungere il cuore di chi ascolta. Gli antichi saggi la chiamavano “comunicazione da cuore a cuore”.
Armonizzare le proprie emozioni fino ad intonarle al “Giusto Suono Divino”.

Sperimentiamo insieme:

  • I livelli della comunicazione
  • La “genesi” della parola
  • La potenza del sentimento
  • La Comunicazione armonica
  • I Chakra ed i corpi sottili
  • Il suono ed il colore: La Vibrazione delle Parole
  • L’esperienza della vibrazione e della coovibrazione relazionale.
  • La creazione figlia della Parola.
  • Chi comunica, comunica se stesso e sperimenta
  • “la potenza della verità”

Consapevole:

In questa terza parte sperimentiamo la capacità di vivere il “QUI ed ORA”, evitiamo di inquinare le parole presenti con le memorie negative del passato e cessiamo di riporre speranze in un futuro ancora inesistente.

Per vivere bene il presente e realizzare il meglio per noi impariamo come:

  • Conoscere ed ascoltare sé stessi,
  • Quando parla il cuore e quando parla la mente,
  • Passare dal “cosa dico” al “come lo dico”,
  • Scegliere la parola che guarisce o la parola che ferisce, ma con consapevolezza,
  • Riconoscere Il colore della comunicazione,
  • l’energia da cui nasce la parola,
  • Conoscere e sperimentare l’anatomia sottile (chakras e vibrazioni),
  • Le Parole che nascono dal bisogno, parole che risolvono un bisogno “Comunicazione e Servizio”.

TEMA MODULI INTENSIVO

  • ESSERE UN LEADER
  • SPIRITO DI SQUADRA
  • PARLARE IN PUBBLICO

NOTA BENE!!!

Tutti i nostri servizi, inclusi gli incontri privati, gli incontri pubblici, i corsi e i seminari, sono offerti per scopo di ricerca interiore e non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medico/sanitaria, né per fornire guarigione o trattamento di qualsiasi condizione fisica o psicologica del cliente.

Le indicazioni e le tecniche suggerite in questo percorso sono spunti di riflessione che il partecipante sceglie liberamente se adottare o no. Dette indicazioni non possono e non devono sostituire la consulenza di un medico o di uno psicologo.

Il Partecipante non è quindi da noi in nessun caso autorizzato a sospendere o modificare aribitrariamente qualsiasi tipo di cura mediica in corso.

Il percorso è protetto da copyright. Il Partecipante si impegna ad osservare scrupolosamente  tutte le indicazioni di uso e le norme etiche che verranno fornite da Serenella Ballore. Il Partecipante non è autorizzato ad utilizzare i contenuti grafici e descrittivi in modo non conferme alle norme etiche; non ha il diritto di utilizzare i simboli grafici e/o i contenuti descrittivi per realizzazioni di oggetti o materiale editoriale senza l'autorizzazione scritta di Serenella Ballore.


Serenella Ballore

Docente
Bio

Chi Siamo Insieme

Docente
Bio

Monica Fiocco

Docente
Bio

Richiedi maggiori informazioni

*Nome
*Cognome
*Email
*Cellulare
*Note

I campi indicati con * sono obbligatori.

Serenella Ballore

Messaggera di Felicità, fondatrice L.A.C. Logo Armonia Consapevole,Team Building, Crescita Umana e Spirituale, Trainer di Firewalking

Iscritta a una scuola a tempo pieno chiamata vita dal 1961.

Nel 1994, dopo aver avuto una preziosa esperienza di pre-morte, inizia un intenso percorso di studi teorico esperienziale, di  crescita personale ed evoluzione spirituale.

Nel 2000, da Informatore Medico Scientifico, diviene un Formatore Motivazionale, un Counselor Olistico ed Educatore Spirituale di quinta Dimensione, capovolgendo completamente la sua vita. 

Ama definirsi “ Messaggera di Felicità”,è Moglie, Madre, “Imprenditrice Consapevole “di successo, è esperta in comunicazione dal cuore( fonda nel 2007 la disciplina L.A.C. Logo Armonia Consapevole),Team Building, Crescita Umana e Spirituale, Trainer di Firewalking. Tiene da più di 25 anni, con magnifici risultati, corsi rivolti alle Persone, alle aziende e alle istituzioni, che aspirano ad una evoluzione integrata fra Materia e Spirito. 

Più di 15.000 persone hanno seguito i suoi corsi, molte delle quali hanno scelto di diventare operatori olistici, educatori spirituali 5D e Counselor olistici. 

Fondatrice della Scuola di Counseling Olistico, l’unica a livello nazionale ad essere stata autorizzata dal 2008 al 2014 dalla regione Lazio ( determina n. D2476 del 21 luglio 2008).

Fonda con la collega, Dr.ssa Monica Fiocco, nel 2014, la scuola di Counseling Olistico ad approccio integrato. 

Conferenziera e Autrice delle opere “Tu sei Unico e Irripetibile e..” e “Tu sei Una Stella, le cinque porte dell’Amore (ed. Terre Sommerse).

Chi Siamo Insieme

In questo Master le docenti Monica Fiocco e Serenella Ballore, rappresentano una sintesi armoniosa, che integra negli assunti principali della relazione di aiuto, la sfera sensibile e spirituale e la sfera cognitiva e concreta, con semplicità “cuore e mente”, pioniere di questo approccio multidimensionale, da più di 12 anni conducono Corsi insieme, dirigono scuole, guidando verso l’integrazione , molte figure professionali anche innovative, dove la relazion e la comunicazione sono alla base del risultato e dell’efficacia dell’intervento.


Orlando Fracasso

Amministratore Attività

Monica Fiocco

Psicopedagogista ed esperta in criminologia, Master Counselor ad Approccio Integrato

Monica Fiocco  psicopedagogista ed esperta in criminologia, dal 2001 diventa master counselor ad Approccio Integrato,  di matrice umanistica e transpersonale. Ha tenuto la Direzione  didattica ed è stata docente di comunicazione, gestione dei gruppi, intelligenza emotiva, nei percorsi di counseling, accreditati al Miur e alla Regione Lazio. Formatrice  nei percorsi di Sviluppo  del Potenziale  umano, in ogni ambitoper il miglioramento delle life skills, dell’autostima per le donne vittime di violenza. Formatrice per i docenti della scuola statale di ogni ordine e grado per il miglioramento della relazione e della comunicazione.